I lotti sono posti in vendita in locali aperti al pubblico dalla Fil Rouge Project s.n.c., che agisce quale mandataria in esclusiva per conto di ciascun proprio mandante (‘Venditore’). La compravendita dei lotti deve considerarsi intervenuta direttamente tra Venditore e l’aggiudicatario (‘Acquirente’); la Casa d'Aste non assume in proprio alcuna responsabilità nei confronti dell'Acquirente o di terzi in genere.
Al fine di migliorare le procedure d'Asta, tutti i potenziali Acquirenti sono tenuti a registrarsi prima dell'inizio dell'Asta presentando un documento di identità valido. Le offerte scritte sono valide qualora siano complete e sottoscritte, e pervengano alla Casa d'Aste almeno due ore prima dell'inizio dell'Asta. Nel caso in cui la Casa d'Aste riceva più offerte scritte di pari importo per un identico lotto ed esse siano le più alte risultanti all'Asta per quel lotto, quest'ultimo sarà aggiudicato al soggetto la cui offerta sia pervenuta per prima alla Casa d'Aste. Le richieste di partecipazione telefoniche saranno ritenute valide purché vengano confermate per iscritto tramite fax o e-mail entro due ore prima dell’Asta, e la Casa d'Aste non assume, ad alcun titolo, alcuna responsabilità nei confronti del richiedente in merito alla mancata effettuazione del collegamento. In caso di offerte identiche l'offerta orale in Sala prevarrà su quella scritta o quella telefonica.
L'Acquirente è tenuto a pagare in ogni caso alla Casa d’Aste per ciascun lotto aggiudicato, oltre al prezzo offerto e di aggiudicazione, la commissione d'acquisto pari al 15% Iva inclusa entro il termine essenziale di 10 giorni dal ricevimento della fattura pro-forma (oltre le eventuali spese di magazzinaggio. La compravendita si intenderà perfezionata (con trasferimento della proprietà del lotto aggiudicato in capo all’Acquirente) solo a fronte dell’integrale pagamento da parte dell’Acquirente di tutto quanto dovuto alla Casa d’Aste (salvo il caso di prelazione di legge in favore dello Stato ai sensi di legge; v. infra). In caso di mancato pagamento entro il predetto termine, la casa d’aste potrà: (i) risolvere l’aggiudicazione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e restituire il bene al Venditore (il quale potrà liberamente disporne) ed esigere dall’aggiudicatario/Acquirente inadempiente il pagamento delle commissioni che sarebbero state dovute per ciascun lotto aggiudicato (15% del prezzo di aggiudicazione di ciascun lotto) a titolo di penale, salvo l’eventuale maggior danno; oppure (ii) agire per ottenere l’esecuzione coattiva dell'obbligo di acquisto; vendere il lotto a trattativa privata, o in aste successive, comunque in danno del mancato compratore trattenendo a titolo di penale gli eventuali acconti versati.
La Casa d’Aste agisce in qualità di mandataria del Venditore ed è esente da qualsiasi responsabilità in ordine alla provenienza e descrizione dei lotti presenti nei cataloghi, nelle brochure e in qualsiasi altro materiale illustrativo; tali descrizioni, così come ogni altra indicazione o illustrazione, devono considerarsi puramente indicative e non vincolanti, e non possono generare affidamento di alcun tipo negli offerenti e nell’Acquirente. La Casa d’Aste non rilascia alcuna garanzia (diretta o indiretta) circa lo stato, l’attribuzione, l’autenticità, la provenienza dei lotti, il cui unico garante e responsabile resta esclusivamente il Venditore, anche verso gli offerenti e l’Acquirente. Per l’effetto gli offerenti e l’Acquirente esonerano espressamente la Casa d’Aste da qualunque responsabilità circa lo stato, l’attribuzione, l’autenticità, la provenienza dei lotti. Fermo quanto sopra, le descrizioni in catalogo possono essere integrate su richiesta dei clienti mediante la consegna di rapporti scritti (c.d. condition reports).
A tal fine gli offerenti e l’Acquirente dichiarano di prendere atto che i lotti sono beni non nuovi ma di seconda mano e sono acquistati come visti e piaciuti, e rinunciano espressamente alla garanzia di cui all’art. 1490 c.c., liberando la Casa d’Aste da ogni relativa responsabilità; per l’effetto, né la Casa d’Aste né il suo personale potranno rilasciare una qualsiasi valida garanzia in tal senso.
Fermo quanto sopra, e a fronte del pagamento di tutto quanto dovuto alla Casa d’Aste in forza delle presenti Condizioni di Vendita, l’Acquirente è obbligato comunque a ritirare i lotti aggiudicati entro il termine essenziale di n. 15 giorni successivi al giorno dell’Asta, direttamente o tramite terzi (muniti di delega scritta e copia del documento dell’Acquirente). Il trasporto dei lotti acquistati avverrà a rischio e spese dell'Acquirente. La Casa d'Aste non è responsabile per danneggiamenti dovuti al trasporto. L'Acquirente potrà tuttavia tutelarsi stipulando con il vettore una garanzia assicurata contro tutti i rischi del trasporto. In ogni caso l'Acquirente sarà comunque tenuto a
corrispondere alla Casa d'Aste il costo dell'imballo che sarà comunicato dalla stessa. Se l'Acquirente non effettuasse il ritiro dei lotti acquistati entro il predetto termine, la Casa d’Aste sarà` comunque esonerata da ogni responsabilità nei confronti dell’Acquirente in caso di perdita, danni o furti (totali o anche solo parziali) del lotto aggiudicato, rinunciando sin d’ora l’Acquirente a qualunque diritto e pretesa verso la Casa d’Aste. A partire dal 15° giorno successivo alla vendita la Casa d'Aste potrà provvedere a immagazzinarli a rischio e spese dell'Acquirente presso magazzini propri o terzi; il costo del magazzinaggio è stabilito in Euro 25,00 +IVA alla settimana (o frazione di settimana) per ogni lotto. In caso di mancato ritiro dei lotti aggiudicati e saldati ma non ritirati entro i n. 2 mesi successivi all’Asta, la Casa d’Aste potrà comunque risolvere la relativa aggiudicazione e vendita, trattenere a titolo di penale le somme medio tempore versate dall’Acquirente e disporre liberamente di tali lotti, senza che l’Acquirente possa più pretendere alcunché, a qualunque titolo.
Ciascun offerente in sede di registrazione all’Asta potrà rilasciare alla Casa d’Aste i dati della propria carta di credito. Ciascun Acquirente sin d’ora autorizza il giorno dell’Asta la Casa d’Aste ad addebitare e/o prelevare tutti gli importi comunque dovuti in caso di aggiudicazione di uno o più lotti (prezzo di aggiudicazione, commissioni, spese) oppure in caso di inadempimento all’esatto e tempestivo pagamento (penale). In caso di esito negativo della transazione o di indisponibilità di fondi (totale o parziale) l’Acquirente sarà comunque tenuto all’integrale pagamento delle somme dovute alla Casa d’Aste.
Le presenti Condizioni di Vendita sono accettate integralmente e senza riserve da tutti gli offerenti e dall’Acquirente. In ogni caso la partecipazione all’Asta comporta la completa accettazione, anche tacita, delle condizioni e dei termini qui indicati.